Andrea Asciuti (Capogruppo gruppo misto): “Rafforzare i controlli sui visitatori in Palazzo Vecchio al fine di scongiurare altri blitz”

“Circa due settimane fa – ha ricordato il capogruppo del gruppo misto Andrea Asciuti che ha presentato un question time al quale ha risposto l’assessora Benedetta Albanese – due antagonisti sono riusciti a raggirare tutte le misure di sicurezza e sono riusciti a raggiungere il tetto di Palazzo Vecchio rimanendovi per diverse ore e riuscendo a srotolare uno striscione, rimosso poi dai vigili. Chiedo di sapere se sia previsto il rafforzamento dei controlli sui visitatori in Palazzo Vecchio per scongiurare nuovi blitz che violino gli spazi e mettano a rischio la sicurezza del Palazzo.

Come ci ha risposto l’assessora una prerogativa del Palazzo, un monumento a cielo aperto, è renderlo fruibile e vissuto dai fiorentini che si sposano a Palazzo Vecchio oppure vengono per tutta una serie di servizi che vengono forniti dagli uffici, ci sono i gruppi consiliari che vengono utilizzati anche per accrescere le relazioni e, in più, il percorso museale. Per questo bisogna essere sempre attenti a chi entra. È possibile migliorare la sicurezza che interessa tutti anche se rimane la peculiarità di Palazzo Vecchio che è la casa dei fiorentini e che è importante preservare. L’attenzione è importante e va equilibrata.

I controlli – ha concluso Andrea Asciuti – vanno, comunque, rafforzati. In Consiglio comunale abbiamo condiviso un momento con i lavoratori della ex GKN e ci siamo resi disponibili verso questi cittadini che erano padri di famiglia col posto di lavoro a rischio. Dobbiamo assolutamente condannare ed evitare gli episodi di arroganza e di violenza”. (s.spa.)

Scroll to top of the page