“In via degli Strozzi, angolo Via dei Pescioni, soprattutto nelle sere dei fine settimana, impera la sosta selvaggia, con auto di grossa cilindrata parcheggiate su passi carrabili, spazi invalidi, fermate autobus, davanti a divieti di sosta e ancor più pericolosamente, sugli attraversamenti pedonali e sui marciapiedi, riducendo lo spazio a disposizione per il transito di veicoli e pedoni. Una situazione – spiega il consigliere del Gruppo Misto Andrea Asciuti che ha presentato un Question Time al quale ha risposto l’assessore alla mobilità Stefano Giorgetti – alla quale occorre porre rimedio. Non bastano più le multe. Occorrono le ganasce ed i carri attrezzi per rimuovere queste vetture che creano disagi ai residenti ed ai gestori degli esercizi commerciali. Occorre intraprendere la rimozione dei veicoli degli avventori dei locali che sono posteggiati anche sulle strisce pedonali e sui marciapiedi.
L’assessore ci ha risposto che, soprattutto la sera quando c’è la ZTL aperta, la situazione nel centro storico non è semplice. La polizia Municipale ha una pattuglia dedicata in quella zona: sia di giorno che di notte. C’è quindi un controllo continuo per tutelare la residenza. Non ci deve essere la sosta sugli attraversamenti pedonali e la sosta sui marciapiedi e tutelare i posti per la residenza. L’attenzione c’è. Esiste anche un comitato di residenti dell’area del Duomo con i quali c’è un confronto. Soprattutto la sera esiste questa problematica che andrà risolta. Su questa problematica c’è però grande attenzione.
Deve esserci un intervento immediato – conclude il consigliere del Gruppo Misto Andrea Asciuti – ed un pugno duro e tolleranza zero per risolvere un problema che interessa diversi residenti”. (s.spa.)