“È tradizione popolare strofinare sul naso la monetina sul naso del Porcellino e farla cadere dentro la grata dove c’è l’acqua perché porta fortuna. Le monete raccolte – ricorda il consigliere del gruppo misto – Italexit Andrea Asciuti che ha presentato un question time al quale ha risposto l’assessora Benedetta Albanese – vengono poi devolute all’Opera della Divina Provvidenza-Madonnina del Grappa. Ci sono dei soggetti che, di notte, si appropriano delle monete.
L’assessora ci ha risposto che la problematica si è presentata, nel tempo, più volte. La Polizia Municipale è in stretto contatto con l’Opera della Madonnina del Grappa che è incaricata di ritirare le monetine. E la stessa Polizia Municipale si è adoperata più volte per il recupero delle monetine, anche per il valore economico. Anche gli operatori del mercato hanno, più volte, segnalato casi simili alla Polizia Municipale. Si sono registrati, nell’ultimo periodo, 14 casi di furti o tentati furti, una volta con un arresto in flagranza di reato. Occorreranno delle migliorie alla grata stessa, come richiesto dall’Opera Madonnina del Grappa.
Alle due di notte tra il 24 ed il 25 marzo ho assistito personalmente all’ennesimo furto al Porcellino, mi sono avvicinato e gli ho intimato, in qualità di consigliere comunale, di smetterla e che non doveva farlo. La persona, invece, ha continuato e, a quel punto, ho dovuto chiamare la Municipale per un pronto intervento. Credo sia necessario aumentare i controlli. Occorre mettere un cartello che inviti a far desistere i malintenzionati a continuare questi furti ed aumentare la frequenza della raccolta di queste monetine”. (s.spa.)