“Spostare gli steward nelle ore notturne”
“Purtroppo la situazione in Borgo Ognissanti non è cambiata. Abbiamo dovuto registrare ennesime vetrate rotte negli esercizi commerciali e continui danneggiamenti alle auto della zona, una zona importante dove sono presenti anche alberghi di un certo rilievo. Ringrazio l’amministrazione – ha spiegato il consigliere del gruppo misto Andrea Asciuti che ha presentato un question time al quale ha risposto l’assessora Benedetta Albanese – che ha finanziato il servizio degli steward ma voglio capire cosa ha intenzione di fare il Comune aspettando i rinforzi da Roma con l’invio di poliziotti e carabinieri per migliorare la vivibilità notturna. A mio parere gli steward vanno impiegati durante la notte assieme ai vigili urbani per avere un controllo capillare per evitare tutti questi furti che, spesso, vengono fatti per pochi euro.
L’assessora ci ha risposto che si è messa in ascolto dei residenti e dei commercianti della zona e che sono in corso dei potenziamenti in tutti i quartieri grazie allo sforzo in atto della Polizia Municipale. Vengono svolti servizi straordinari e servizi mirati proprio nel turno notturno. Verrà valutata l’opportunità di utilizzo degli steward nelle ore notturne insieme ad un confronto per una migliore videosorveglianza. E questo in attesa dell’arrivo di nuove forze perché il presidio notturno delle strade pubbliche non può non essere fatto dalla forza pubblica. C’è stato anche il potenziamento del vigile di quartiere ma questo non può sostituire la necessaria presenza ed il necessario, preziosissimo, servizio delle forze dell’ordine.
Riferirò ai commercianti la risposta ricevuta. È vero, la sicurezza spetta alle forze dell’ordine ed il problema è stato anche affrontato all’interno della Commissione 8, presieduta da Alessandra Innocenti, però – conclude il consigliere del gruppo misto Andrea Asciuti – chiedo uno sforzo ulteriore all’Amministrazione mirato a spostare gli steward dal pomeriggio alla notte. Sono quelle le ore dove avvengono questi fatti incresciosi. Questo dimostrerebbe un’attenzione maggiore per risolvere il problema”. (s.spa.)