Presentata mozione in Consiglio comunale
“A Firenze, in questo periodo estivo e col ritorno dei turisti, stiamo assistendo ad un aumento del degrado causato, purtroppo, anche dai pochi servizi igienici presenti nel centro storico”. Il consigliere della Lega Salvini Firenze ha presentato in Consiglio comunale una mozione per chiedere la riattivazione dei bagni pubblici.
“Purtroppo assistiamo a scene di vera inciviltà con persone che, senza alcuna forma di educazione e di rispetto, espleta i propri bisogni ovunque. In piazza Indipendenza – aggiunge il consigliere della Lega Andrea Asciuti – si è raggiunto l’eccesso con un bagno chiuso perché guasto e che è stato vandalizzato e rovinato da escrementi di ogni genere.
Spero nella collaborazione dell’amministrazione affinché vengano riattivati celermente i bagni nel centro storico di Firenze. E devono essere riattivati con il personale, 24 ore su 24, per evitare scempi – aggiunge il consigliere Asciuti – come quelli di piazza Indipendenza. Deve essere, inoltre, garantita la giusta informazione con cartelli e con l’indicazione delle sanzioni per chi utilizza strade, piazze e palazzi per i propri bisogni fisiologici”.
La mozione invita sindaco e giunta:
ad attivare l'apertura totale dei bagni pubblici durante tutto l'arco della giornata e della notte con la presenza di dipendenti e la concomitante chiusura dei bagni automatici;
ad apporre in ogni strada del centro storico (soprattutto nei vicoli) cartelli multilingua che segnalano di non urinare riportando le conseguenti sanzioni ai trasgressori per restituire il decoro alla città. (s.spa.)