Andrea Ciulli (PD): “Firenze alla ricerca di sponsor per la cura del patrimonio artistico”

L’Amministrazione ha rilanciato l’avviso pubblico per la ricerca di donatori per i numerosi interventi di restauro e di valorizzazione dell’immenso patrimonio artistico della città. Sul tema il consigliere del Partito Democratico Andrea Ciulli ha presentato un Question Time al quale ha risposto l’assessore alla cultura Giovanni bettarini.

“Il progetto “Florence I Care” – spiega il consigliere Andrea Ciulli – intende favorire il miglioramento ed il potenziamento di uno dei più ricchi patrimoni d’arte e di storia dell’umanità. È dunque importante sapere a quanto ammonta l’erogazione complessiva del nuovo bando “Florence I Care” e quali sono gli interventi di restauro e di risanamento dei monumenti più onerosi e quali sono le forme di controprestazioni collaterali per rendere più appetibile finanziariamente il restyling.

L’assessore ci ha risposto che il programma di “Florence I Care” prevede tutta una serie di interventi che possono essere sostenuti da finanziatori privati. È uno strumento per contribuire in maniera trasparente e semplice al mantenimento del patrimonio artistico. C’è un quadro che comprende i costi e le possibilità che possono essere messe in campo. Complessivamente si prevedono sponsorizzazioni per 50 interventi per complessivi 14 milioni e 671 mila euro. I più significativi riguardano il museo di Santa Maria Novella, il restauro e il completamento delle 47 lunette affrescate nel chiostro grande per 800.000 euro oppure il Convento di Santo Spirito, restauro lunette affrescate per l’importo di 800.000 euro, sono sennò previsti 750.000 euro a Palazzo Vecchio per il restauro del soffitto ligneo dipinto della terrazza di Saturno oppure le Gualchiere di Remole con otto diversi interventi del valore ognuno di 150.000 euro per un totale complessivo di 1 milione e 200 mila euro. L’amministrazione offre un ritorno di immagine associando il nome, il marchio, il logo dell’attività prodotta all’intervento sponsorizzato sia sui canali del Comune, sia sui canali dello sponsor, la visibilità nelle conferenze stampa e la possibilità di utilizzare lo status di sponsor nelle proprie campagne di comunicazione.

È un progetto importante – conclude il consigliere PD Andrea Ciulli – per la valorizzazione e la conservazione di uno dei patrimoni più importanti del mondo. Spero che il progetto possa andare in porto e trovare persone disposte a partecipare a questa forma di sponsorizzazione”. (s.spa.)

Scroll to top of the page