Antonella Bundu e Dmitrij Palagi (Sinistra Progetto Comune) e Francesco Torrigiani e Giorgio Ridolfi (Sinistra Progetto Comune Quartiere 1): “Un fascio “variant”, color filigrana, in Santissima Annunziata”

“Dopo le ripetute segnalazioni, anche dei nostri gruppi in Comune e al Quartiere, c’è stato un intervento, che però ha risolto solo in parte il problema”

A fine ottobre siamo usciti pubblicamente – ricordano i consiglieri di Sinistra Progetto Comune Dmitrij Palagi e Antonella Bundu con i consiglieri di sinistra Progetto comune al Quartiere 1 Francesco Torrigiani e Giorgio Ridolfi – su una segnalazione che avevamo tentato di fare su canali istituzionali, raccogliendo le denunce della cittadinanza, che hanno trovato eco sulle reti sociali e sulla stampa locale.

Un fascio littorio ha fatto mostra di sé in piazza Santissima Annunziata per mesi (in sostanza per un paio di anni, ci risulta). Per Natale, come suggerisce il mercato degli ultimi anni, è stato scelto di presentarlo a chi viene in città in un’edizione variant. In filigrana. Non lo vedi subito, ma c’è e basta poco per vederlo.

Si tratta probabilmente di un intervento non andato pienamente a buon fine. Un fascio littorio non è come una scritta su Palazzo Strozzi. Sarà perché nel Quartiere 1 – aggiungono Palagi, Bundu, Torrigiani e Ridolfi – governa un dirigente politico che le sue dichiarazioni sul Ventennio le ha già fatte? Ovviamente è ironia: crediamo che non ci sia nessuna volontà di lasciare lì quel segno offensivo verso la democrazia e la Costituzione. Però prendiamo atto che non è stato ancora risolto il problema.

Abbiamo depositato un’interrogazione – annunciano infine gli esponenti di Sinistra Progetto Comune – per capire se ci siamo affidati agli Angeli del Bello o ci siamo fatti carico pubblicamente del problema. E per sapere se si intende risolvere in modo più efficace la questione”. (s.spa.)

Scroll to top of the page