“Alcuni elementi di risposta interessanti oggi, ma che non mettono in discussione un impianto inadeguato a gestire la complessità delle questioni sociali presenti sul territorio”
“La Giunta ci accusa di voler mettere insieme troppe cose, se capiamo bene la risposta data oggi a un nostro question time. Per noi – proseguono i consiglieri di Sinistra Progetto Comune Dmitrij Palagi e Antonella Bundu – la politica è anche avere la capacità di comprendere il quadro di insieme, riconoscendo le complessità di ciò che avviene sul territorio.
La videosorveglianza continua a essere un investimento strategico per questa Amministrazione, mentre sul sociale e sulla prevenzione nessuna novità è stata annunciata.
La sicurezza va declinata al plurale, servono interventi su più piani e presenza sul territorio. Ovviamente – proseguono Bundu e Palagi – ci sono fenomeni che richiedono risposte più urgenti, ma in questi quattro anni è mancata la capacità di far capire cosa voglia dire “politiche integrate” per chi governa il Comune di Firenze.
Telecamere tante, tantissime, siamo una capitale mondiale della videosorveglianza. Soddisfazione della cittadinanza sulla sicurezza? Scarsa. Capacità politica di invertire le dinamiche di impoverimento e marginalizzazione? Insufficiente, per noi, compensata dalle professionalità di chi opera nel settore del sociale, direttamente o in appalto”. (s.spa.)