“In Palazzo Vecchio l’opera su Alessandro de’ Medici, considerato uno dei primi aristocratici BIPOC della storia”
Ha già vinto il premio come Miglior Cortometraggio Italiano (Best Italian Short Film) Fabrique du Cinéma, il corto Il Moro, della regista Daphne Di Cinto. Domani - giovedì 6 luglio 2023, alle 17:00 - sarà in Palazzo Vecchio, in Sala Firenze Capitale, insieme a Mistura Allison (di Villa Romana) e Justin Randolph Thompson (Black History Month Florence). Sono previsti anche i saluti di Luca Milani (Presidente del Consiglio comunale) e Antonella Bundu (Capogruppo Sinistra Progetto Comune).
“Si tratta – spiegano i consiglieri di Sinistra progetto Comune Dmitrij Palagi e Antonella Bundu – di un’opera dedicata ad Alessandro de’ Medici, considerato uno dei primi aristocratici BIPOC della storia, detto appunto “Il Moro” per il suo aspetto e il colore della pelle.
Il video è qualificato per l’edizione degli Oscar 2024 ed è importante che venga proiettato in piazza della Signoria.
Ringraziamo il Presidente per aver accettato la richiesta del nostro gruppo consiliare e speriamo che presto il Salone de’ Dugento possa approvare anche la risoluzione che abbiamo depositato sulle indicazioni da prevedere presso le Cappelle Medicee proprio per Alessandro de’ Medici.
Ovviamente conosciamo bene i limiti di una storia incentrata sulle biografie delle singole individualità, soprattutto quando sono persone legate all’aristocrazia e agli ambienti di potere. Ma viviamo in tempi di relativo arretramento culturale, in cui ogni sensibilità a proposito della complessità del passato viene spesso liquidata come “cancel culture”, o “buonismo”.
Invitiamo quindi la cittadinanza – concludono i consiglieri Bundu e Palagi – a partecipare all’evento di domani pomeriggio”. (s.spa.)