Approvato bilancio preventivo del Comune di Firenze. Gruppo PD, AVS-Ecolò e Lista civica Sara Funaro Sindaca: “Una città giusta, futura, sicura, sostenibile e, soprattutto, per tutti”

Il Consiglio comunale ha approvato il bilancio preventivo 2005 ed il piano triennale degli investimenti 2025-2027. I gruppi di maggioranza: PD, AVS-Ecolò e Lista civica Sara Funaro Sindaca hanno presentato un Ordine del Giorno, collegato alla delibera, di sostegno alle politiche di bilancio dell’Amministrazione. Il Comune di Firenze sarà in grado di garantire azioni importanti ed efficaci che consentiranno di mantenere alto il livello quantitativo e qualitativo dei servizi ai cittadini, dal welfare, alla scuola, alla mobilità sostenibile.
“Un bilancio ancorato ai bisogni del presente che esprime una visione solida sul prossimo futuro delineando una città capace di innovare e rinnovarsi senza lasciare indietro nessuno, garantendo attenzione puntuale al benessere di chi la vive e concentrando risorse sui servizi alla persona.
Una città che rivolge costantemente lo sguardo verso il futuro, attenta alle innovazioni digitali e alle trasformazioni globali investendo su nuove tecnologie e servizi efficienti allo scopo di migliorare la qualità della vita dei cittadini.
Si continua ad investire sulla mobilità sostenibile, con il proseguimento della realizzazione della rete tramviaria che si traduce in rilevanti poste di bilancio per il suo completamento e il sostegno alla fruizione da parte della cittadinanza del servizio del trasporto pubblico locale.
Nel bilancio – proseguono i consiglieri dei gruppi di maggioranza – si trovano consistenti ed ulteriori risorse finanziarie e azioni per il contrasto al cambiamento climatico, per l’aumento della dotazione di aree verdi e la de-pavimentazione ed altrettante per transizione energetica e la costituzione di comunità energetiche.
Il bilancio approvato compie un grande sforzo di investimenti sul welfare, in particolare sull’edilizia residenziale pubblica, contributo affitto, minori, anziani e persone con disabilità. Il bilancio non grava sui cittadini confermando invariate le tasse e le tariffe su asili nido, refezione scolastica, pre-post scuola, trasporto scolastico, sport, università per l’età libera.
Come gruppi di maggioranza – concludono i consiglieri di PD, AVS-Ecolò e Lista civica Sara Funaro Sindaca – invitiamo Sindaca e Giunta a proseguire, negli anni a venire, l’importante opera di attuazione delle linee programmatiche di mandato, orientate a migliorare la qualità della vita promuovendo equità, innovazione e sostenibilità, garantendo ed incrementando i servizi, per una Firenze giusta, futura, sicura, sostenibile e per tutti e per tutte”. (s.spa.)

Scroll to top of the page