Dal 22 aprile 4 appuntamenti per ricordare la Resistenza e la Liberazione dal nazifascismo. Mirko Dormentoni: “Aprile Resistente 2022 ci porta una mostra sulla Costituzione Italiana, una passeggiata in ricordo dei Caduti di Mantignano, la Commemorazione alla Terrazza dei Partigiani e lo spettacolo Un cuore rosso nel pugno”
Il Consiglio di Quartiere 4 presenta l’edizione 2022 di “Aprile Resistente”, che si terrà fra il 22 aprile e il 2 maggio.
“Aprile Resistente 2022 esordisce il 22 aprile con una mostra sulla Costituzione, uno dei frutti più belli proprio della Lotta di Liberazione e della volontà di democrazia espressa dall’Italia in quegli anni - dichiara il Presidente del Quartiere 4 Mirko Dormentoni –. Saranno coinvolti i giovani già dal primo giorno, con le scuole Barsanti, Pirandello e Gramsci, perché la memoria è un fiore che va rinnovato ogni anno attraverso la conoscenza e l’educazione. Dopo la passeggiata a Mantignano di sabato 23 aprile dedicata alla nostra storia locale e al patrimonio naturalistico e architettonico del territorio, martedì 26 avremo due appuntamenti. Il primo, al mattino, sarà la commemorazione alla Terrazza dei Partigiani, un luogo dal grande valore simbolico ed emozionale, dove andremo sempre con le scuole, per ‘toccare con mano’ e vedere i volti e i nomi di altri giovani che più di 70 anni fa ci hanno consegnato la libertà di parola e di espressione. La sera del 26, alle 21, lo spettacolo al Circolo Arci Isolotto ‘Un cuore rosso nel pugno’ racconterà la Firenze di quegli anni in una prospettiva particolare, fra teatro e canzone. Un programma vario e articolato quello di Aprile Resistente 2022, che attraversa generazioni, pensieri, sentimenti e storie individuali e collettive”.
Di seguito il programma completo:
Da venerdì 22 aprile a lunedì 2 maggio, a Villa Vogel in Sala Consiliare (via delle Torri 23), mostra ‘La Costituzione Italiana’, esposizione dei pannelli dei primi 12 articoli della Costituzione. Nella mattina del 22 aprile, si svolgerà un incontro con i Consigli degli Studenti degli Istituti Barsanti, Pirandello e Gramsci. La mostra sarà visitabile dal lunedì al venerdì, ore 8.30-13, martedì e giovedì anche 14.30-17.
Sabato 23 aprile, ore 9.30, ‘La Resistenza dell’Oltregreve’, passeggiata a Mantignano, con visita guidata al Parco. Su prenotazione con mail a quartiere4@comune.fi.it entro mercoledì 20 aprile.
Martedì 26 aprile, ore 10, presso la Terrazza dei Partigiani (Cimitero di Soffiano), Commemorazione dei Partigiani e dei Civili uccisi nel periodo della Resistenza del ‘44 precedente alla Liberazione.
Martedì 26 aprile, ore 21, presso il Circolo Arci Isolotto (via Maccari 104), prima rappresentazione dello spettacolo ‘Un cuore rosso nel pugno’, del Gruppo Creativo Blachezoi. (s.spa.)
Info: 055 2767101.