Sabato 23 aprile, una passeggiata nei luoghi della Resistenza tra parco e acquedotto di Santa Maria a Mantignano. È il primo assaggio di 'Aprile Resistente' 2022, organizzata dal Quartiere 4. Prenotazioni entro il 20 aprile
Il Quartiere 4, nell’ambito di 'Aprile Resistente' e in collaborazione con Publiacqua, organizza 'La Resistenza dell'Oltregreve', una passeggiata nei luoghi della Resistenza tra Parco e Acquedotto di Santa Maria a Mantignano.
“Torna Aprile Resistente e torna in presenza – dichiara il presidente del Quartiere 4 Mirko Dormentoni –. Il programma completo è agli ultimi ritocchi, ma intanto possiamo annunciare questa bella passeggiata tra Resistenza, natura e archeologia industriale, se non vera e propria arte. Grazie anche ad alcune associazioni del territorio e a Publiacqua, sabato 23 aprile entreremo nella storia di persona, attraversando i luoghi della Liberazione tra Mantignano e Ugnano. Ne ricorderemo le vicende e apprezzeremo anche il bel percorso naturalistico del parco, nonché l'importanza architettonica e della struttura dell'acquedotto inaugurato negli anni ‘20 del ‘900. L’omaggio ai Caduti nella lotta di liberazione dal nazifascismo sarà quindi l'occasione per conoscere meglio il nostro territorio e quindi la base di comunità e culturale dalla quale è scaturito l'anelito di libertà. Partecipate numerosi!”.
Programma:
Ore 9.30 – ritrovo presso il Quercione del Ponte dei Cazzotti in via del Ponticino (parcheggio consigliato nel viuzzo di Mosciana o in via di Mantignano, presso la Chiesa di Santa Maria a Mantignano).
Ore 9.45 – partenza della passeggiata con itinerario lungo l'argine della Greve, fino all'Acquedotto di Mantignano, dove saranno ricordate le vicende della Resistenza dell'agosto 1944, con i quadri di Roberto Fiordiponti.
Ore 12 – conclusione al Monumento dei Caduti di Mantignano e Ugnano
Percorso facile. Si consiglia di portare acqua e scarpe da trekking. Per l'accesso nell'area dell'acquedotto è necessario indossare la mascherina FFP2.
Su prenotazione a quartiere4@comune.fi.it entro il 20 aprile. (s.spa.)