Archivio Storico del Comune. Dmitrij Palagi e Antonella Bundu (Sinistra Progetto Comune): “Andare oltre i 14.510 euro di affitto”

“La Commissione 3 ha accolto una questione sollevata con una mozione che abbiamo scelto di ritirare in favore di un testo unitario”

“Abbiamo già sollevato qualche mese fa il tema dell’Archivio Storico del Comune di Firenze, che al momento è in un immobile di proprietà privata, per cui paghiamo una locazione mensile di 14.510 euro.
La soluzione prevista al momento per passare in uno spazio di proprietà – spiegano i consiglieri di Sinistra Progetto Comune Dmitrij Palagi e Antonella Bundu – è all’interno dell’area di viale Belfiore (ex Fiat), ma risulta non adeguato alle necessità che richiede la conservazione di documenti cartacei.
Ci sono indicazioni precise che devono essere rispettate, che arrivano da enti e istituzioni, quindi è fondamentale che in tempi rapidi Sindaco e Giunta trovino risposte a una necessità concreta.
La digitalizzazione è una direzione che deve essere intrapresa, come sostenuto dalla maggioranza di Palazzo Vecchio, ma non può risolvere il problema di conservazione del materiale originale, che deve essere comunque preservato per chi fa ricerca e per il futuro.
Ringraziamo il Presidente della Commissione 3 per aver dato spazio a una mozione presentata ormai diversi mesi fa e ritirata in favore di un testo condiviso con tutti gli altri gruppi consiliari presenti, che ha ampliato il tema affrontato e trovato una sintesi tra le diverse parti.
Confidiamo che a breve – concludono Palagi e  Bundu – si possa arrivare in Consiglio comunale e soprattutto che il governo della città individui le soluzioni di cui lei e la sua storia hanno bisogno”. (s.spa.)

Scroll to top of the page