Artigianato, due giorni con la mostra mercato alla Certosa

Un week end con arte, cultura, artigianato e mercato. Gianassi e Perini: “La città sta ripartendo”

Domani e domenica con “Artigianato alla Certosa”, la mostra mercato di alto artigianato organizzata alla Certosa di Firenze, nel Quartiere 3. Due giornate esclusive dedicate alle eccellenze dell’artigianato e dell’enogastronomia italiane in una location unica e suggestiva, con prodotti di alto artigianato come bijoux, gioielli, abbigliamento, accessori, borse, profumi, cosmetici, raffinati complementi d'arredo e prodotti enogastronomici di alta qualità.

Eventi collaterali accompagneranno lo svolgersi della manifestazione: per il connubio con l'arte e la cultura l'artista Anitya presenta “Paesaggi in divenire”, opere dove materiali poveri di valore ma ricchi di storia, come ferro, scarti artigianali e vecchi attrezzi, si legano al legno del mare creando istanti di poesia che nutrono l'anima. La paper florist CartAmante con le sue eleganti e burrose RoseSuperLights illuminerà con eleganza la manifestazione. Visite guidate alla Certosa si svolgeranno durante le due giornate alle ore 15 16 e 17 a cura della Comunità di San Leonino.

"Siamo molto felici di aver potuto organizzare una manifestazione che privilegia e valorizza il lavoro manuale all'interno di un luogo segreto e ricco di storia che speriamo i fiorentini e non solo possano tornare a conoscere come merita" hanno detto Silvia Bogani e Valeria Bianchetti, le due anime di Strana.mente Events nel presentare questo evento.


“Un progetto per scoprire tanti prodotti dell’artigianato all’interno di una Firenze antica e fuori dalle mete più comuni – ha detto l’assessore alle attività produttive Federico Gianassi -. Le attività economiche stanno ripartendo ed eventi come questo, che mettono insieme cultura e artigianato, vanno nella direzione di una ripartenza di qualità che come Amministrazione stiamo perseguendo”.

“Siamo particolarmente felici che questo evento si svolga nel territorio del Quartiere 3 – sottolinea la presidente Serena Perini – ed ancora di più che si svolga presso la Certosa, un luogo amato dai fiorentini e che sta tornando ad essere meta di cittadini e turisti grazie alla vitalità della nuova comunità. Sosterremo, come Quartiere, questo evento e saremo vicini all’associazione organizzatrice ed agli artigiani che vi partecipano”.

Sarà presente come ospite alla manifestazione l'Associazione Voa Voa! Onlus Amici di Sofia.

La manifestazione si svolgerà con il Patrocinio del Comune di Firenze e la collaborazione del Quartiere 3 di Firenze. L’ingresso è libero e saranno applicate tutte le norme anti Covid previste. (s.spa.)

Scroll to top of the page