AVS Ecolò: “Continua il percorso di recupero dell’Area ex-Meccanotessile, area strategica per il quartiere”

“Oggi, durante un Question Time in aula, abbiamo affrontato il tema dell’ex-Meccanotessile, una questione che seguiamo con attenzione fin dal nostro insediamento, data la lunga situazione di stallo che ha caratterizzato questo progetto.
Accogliamo con favore l’aggiornamento fornito dall’Assessore Dario Danti che, a seguito del sopralluogo effettuato con la Sindaca Sara Funaro, ci ha comunicato la ripresa dei lavori. È stato confermato che i cantieri del social housing sono ripartiti lo scorso 7 gennaio, con una conclusione dei lavori stimata per il primo semestre del 2026. Allo stesso modo, i lavori relativi alla Ludoteca e allo spazio giovani, già inseriti nell’ambito del cantiere attivo, dovrebbero anch'essi concludersi entro il primo semestre del 2026.
Parallelamente, ALIA ha avviato le operazioni di pulizia, che nelle prossime settimane interesseranno anche l'area più ampia del complesso. Per quanto riguarda quest’ultima, ci è stato riferito che proseguono le interlocuzioni con l'Università di Firenze, che continua a considerare strategico l'utilizzo di questi spazi per attività didattiche e formative.
“Ci auguriamo che le interlocuzioni con l’Università possano presto tradursi in azioni concrete. Inoltre, auspichiamo che, durante gli anni di cantierizzazione, possano essere avviate attività di uso temporaneo degli spazi. Firenze ha molti attori pronti a contribuire a dare vita a quest’area, anche prima del completamento dei lavori. Apprezziamo l’apertura manifestata dall’Assessore anche in questa direzione, e ne siamo soddisfatti” conclude Caterina Arciprete, Capogruppo AVS Ecolò. (s.spa.)

Scroll to top of the page