Bando di concorso per la Polizia Municipale, Grassi, Verdi e Trombi: "Richiesti agenti giovani e muscolosi. Il Comune si è dimenticato anche di chiedere la bella presenza?"

"Abbassato il tetto massimo da 40 a 32 anni per la partecipazione al concorso"

"Che si assuma in Comune non può che farci piacere. Nuovi 47 agenti in Polizia Municipale: da oggi è stato pubblicato il bando. - affermano i Consiglieri del gruppo Firenze riparte a sinistra, Grassi, Verdi e Trombi - Ma dalla lettura più che un concorso per la Polizia Municipale pare un casting per stuntmen o la selezione per le olimpiadi sportive: prove fisiche di corsa, salto in alto e sollevamento pesi e meno di 32 anni, età massima per l'assunzione col nuovo concorso".

"Forse ci si è dimenticati anche di chiedere la bella presenza nel bando, oppure questo sarà un criterio con cui verranno selezionati direttamente dalla commissione durante il colloquio finale? Ovviamente speriamo che dal Comune non prendano alla lettera la nostra provocazione. Avevamo già criticato che l'età massima senza alcuna previsione di legge fosse stata modificata, abbassandola da 40 a 32 anni, peraltro senza alcun motivo esplicitato se non quello che tra vent'anni si potranno ridurre gli esoneri, ma con le prove fisiche si è superato ogni limite".

"Queste modifiche e richieste contenute nel bando evidenziano una spinta dell'amministrazione comunale per far diventare il Corpo della Polizia Municipale sempre meno organo di controllo del codice della strada e di rapporto col cittadino, e sempre più un vero e proprio organo di Polizia, come quella di Stato. Lo si dica chiaramente da parte del Comune: abbiamo bisogno, dopo i cani che sappiano salire sui tappetini degli abusivi pur di non far scappare i venditori con la merce, o che sappiano scovare le dosi di droga in tasca agli spacciatori, anche di uomini e donne giovani e allenati che sappiano correre un chilometro in meno di 5 minuti, come prevede una delle prove del concorso, per poter rincorrere ladri e abusivi. Dal chiedere una intelligenza ispettiva si passa alla pure forza fisica: chissà se il chilometro i candidati al concorso dovranno correrlo con ostacoli fisici nel mezzo, come succederebbe in via Calzaiuoli tra turisti e fioriere". (fdr) 

Scroll to top of the page