Sulla richiesta di Airbnb di lavorare insieme all’Amministrazione comunale per favorire gli affitti medio lunghi la consigliera del Partito Democratico Barbara Felleca ha presentato un question time al quale ha risposto l’assessora Cecilia Del Re. “Il Comune di Firenze – sottolinea Barbara Felleca – sta lavorando sia con il prossimo Piano Operativo, che con il prossimo Piano Unesco in direzione della migliore “sostenibilità” dell’abitare nel centro storico. Occorre però una legge nazionale per normare il fenomeno delle locazioni turistiche nelle città d’arte.
Come ha spiegato l’assessora Del Re all’interno del piano strutturale, piano operativo e all’aggiornamento del piano operativo Unesco l’amministrazione comunale sta lavorando per incentivare il ritorno della residenza nel centro storico. Sugli affitti turistici a breve termini c’è, invece, un impegno che si sta portando avanti sia sul tavolo nazionale che europeo. Occorre una normativa che possa regolamentare il fenomeno dato che l’Italia è rimasto l’unico Paese a non aver normato questo fenomeno. Insieme a Venezia la città di Firenze ha chiesto una regolamentazione. Sono tanti i cittadini, o gli studenti, temporanei che hanno lamentato difficoltà a trovare un alloggio disponibile. È stata creata creata la piattaforma “Belong” che è già in rete e che favorisce affitti a medio e lungo termine. Se si perde la residenza nel centro storico si rischia di perdere il volto autentico della nostra città. È stato inoltre deciso il dimezzamento dell’Imu a chi affitta a canone concordato.
Il tema – prosegue Barba Felleca – coinvolge certamente il mercato, sia la domanda che l’offerta. Un’azione sinergica tra amministrazioni e operatori potrà efficacemente dare una risposta al tema della residenza nel centro storico ma anche al turismo. L’auspicio è che a Firenze possa esserci un turismo che non consuma la città ma anche un turismo composto da lavoratori – conclude la consigliera PD Barbara Felleca – che porti forti energie intellettuali e produttive in città”. (s.spa.)