Barbara Felleca (PD): “Firenze Capitale europea di vivacità culturale”

“Firenze è sul podio della classifica UE dei grandi centri urbani più creativi, culturali e vivaci. E' quanto emerge dalla seconda edizione dell'indicatore della Commissione UE, il “cultural and creative cities monitor”, che misura la performance delle città in termini di creatività, cultura e impatto su crescita, occupazione e sviluppo sociale.

Per i centri urbani di grandi dimensioni – ha sottolineato nel corso di una comunicazione in Consiglio comunale la consigliera PD Barbara Felleca – Firenze si aggiudica lo scettro di città più attiva culturalmente, seguita da Karlsruhe in Germania e Venezia.

Evidentemente apprezzata la scelta politica del comune di Firenze di investire in cultura, portare la cultura nelle periferie con implementazione di manifestazioni quali l'Estate Fiorentina, che ha animato piazze e luoghi non soltanto del centro città, ma di tutta la cintura della periferia con larghissima partecipazione di pubblico, manifestazioni che danno voce a tutti coloro che sono inseriti nelle produzioni culturali.

“Di cultura non si vive” o “Con la cultura non si mangia”, falso: la cultura è volano di sviluppo economico della città e le arti sono portatrici di innovazione e di energia trasformatrice.

Cultura è educazione, è legalità, è sicurezza e presidio del territorio.

L'importantissimo riconoscimento ricevuto consolida l'immagine di Firenze anche a livello internazionale e deve essere un monito al mantenimento dell'eccellenza riconosciuta, e da amministratori auspichiamo che Firenze voglia continuare a investire in cultura, valorizzando tutte le realtà presenti sul territorio, dalle grandi istituzioni culturali a tutto l'associazionismo culturale, ed implementando le manifestazioni che interessano sia la cittadinanza che i turisti”. (s.spa.)

Scroll to top of the page