Barbara Felleca (PD): “Le misure per la ripartenza del settore ricettivo a Firenze”

Nei giorni scorsi si è svolto un incontro con il mondo degli albergatori aderenti alle principali Associazioni di categoria, nel quale sono stati affrontati i temi sensibili riguardanti la riqualificazione dell’offerta ricettiva, e la ripartenza dell’offerta turistica. Sul tema la consigliera del Partito democratico Barbara Felleca ha presentato un Question Time al quale ha risposto la vice sindaca Alessia Bettini.

“Il settore alberghiero è un settore che crea e garantisce occupazione, ed è essenziale operare nel senso della tutela di un settore fortemente penalizzato dal calo del turismo e delle presenze. Gli albergatori hanno presentato alcune richieste e noi, come Comune di Firenze – spiega la consigliera PD Barbara Felleca – siamo chiamati a favorire delle iniziative ed a continuare il confronto col Governo, a salvaguardia del settore ricettivo.

Come ha spiegato la vice sindaca Bettini, che ha risposto per conto dell’assessora Cecilia Del Re,

l’incontro si è svolto con i rappresentanti di Assohotel Confesercenti, Federalbergo Confcommercio e Confindustria Alberghi. I temi hanno riguardato sia gli strumenti di aiuto per la fase di emergenza sia azioni utili a favorire una ripartenza in sicurezza. C’è l’impegno, anche da parte del sindaco, a portare le richieste al Governo per poter sostenere queste categorie che hanno sofferto a causa della pandemia. Come amministrazione è stata prevista la riduzione dei canoni di locazione ed affitto d’azienda, l’introduzione del passaporto sanitario europeo dal prossimo 2 giugno, con la riapertura delle regioni, per una libera circolazione sul nostro territorio, il rispetto del protocollo anticontagio, strumenti finanziari a sostegno del settore recettivo, estensione dell’ecobonus per le ristrutturazioni, sospensione sulla Tari ma anche un intervento normativo finalizzato ad una revisione delle tariffe sulla base di parametri più equi, una legge sugli affitti turistici che restituisca alle aziende ed alla forza lavoro competizione, dignità e regole, una legge speciale per le città d’arte con risorse e provvedimenti dedicati. Gli impegni presi dal sindaco sono molto importanti per la città e per gli operatori economici. Sono provvedimenti – conclude la consigliera PD Barbara Felleca – che vanno oltre l’emergenza pandemica. Misure anche più strutturali, come l’ecobonus per le ristrutturazioni ed i passaporto sanitari, che vanno oltre l’emergenza causata dalla pandemia. Occorre ripartire in sicurezza e ben vengano tutte le misure elencate”. (s.spa.)

Scroll to top of the page