Barbara Felleca (PD): “Necessario il rientro a scuola in presenza e in sicurezza”

Il rientro a scuola è stato al centro di una domanda d'attualità della consigliera del Partito Democratico Barbara Felleca alla quale ha risposto l'assessora all'istruzione Sara Funaro.

E' fondamentale il rientro a scuola in presenza ed in sicurezza. E' necessario capire se le scuole di Firenze – ha detto la consigliera PD Barbara Felleca – sono già in regola dopo le linee guide che sono state rese note dal Ministero”.

All'inizio le linee guide ci preoccupavano – ha spiegato l'assessora Funaro – ma poi grazie all'intervento di Anci e delle Regione sono state apportate delle modifiche fondamentali. E' chiaro che se si prevede una riduzione dei bambini nelle aule è necessario l'aumento del personale docente ed ausiliare. L'integrazione dell'organico è, dunque, fondamentale. A Firenze abbiamo iniziato un lavoro nei quartieri con delle simulazioni, ed il metro di distanziamento dei bambini, per capire quanti alunni possono stare all'interno delle aule. Per adesso gli incontri hanno interessato le scuole di tre quartieri. Nei prossimi giorni provvederemo a completare il lavoro. Inoltre, il Comune è all'interno di una cabina di regia, a livello regionale, per parlare della ripartenza in collaborazione col provveditorato agli studi. Dovranno essere attivate le risorse per l'edilizia leggera: acquisto di arredi, realizzazione di pareti mobili ed altro. Ci sarà da lavorare durante tutta l'estate perché dovremo fare una ricognizione su 112 scuole e 24 istituti comprensivi. Siamo in attesa delle linee guida per la fascia d'età 0-6 anni dove non è previsto il distanziamento fisico”.

Oltre alle linee guida si è parlato nei giorni scorsi del miliardo in più stanziato dal ministero per le scuole e, soprattutto, del potenziamento degli organici. A Firenze abbiamo numerosi istituti comprensivi – ha ricordato la consigliera PD Felleca – ed è centrale l'impegno affinché i bambini possano riprendere la didattica in presenza dopo questi mesi di didattica a distanza che si è svolta un po' a macchia di leopardo. Spero che la cabina di regia lavori affinché tutti possano tornare a scuola in presenza. Un ringraziamento all'Anci per il lavoro svolto”. (s.spa.)

Scroll to top of the page