Barbara Felleca (PD): “Prospettive concrete per la ricostituzione del corpo di danza al teatro del Maggio Musicale Fiorentino”

Il grido di allarme di Roberto Bolle, audito recentemente in Commissione Cultura alla Camera, rispetto alla dispersione dei corpi di ballo stabili, legati alle fondazioni lirico-sinfoniche, riguarda anche Firenze – ha spiegato nel corso di un question time la consigliera PD Barbara Felleca, al quale ha risposto la vice sindaca Alessia Bettini – dove al teatro del Maggio, fino al 2015, esisteva Maggio Danza, un’eccellenza assoluta sciolta per ragioni di bilancio. Il Ministro Franceschini sta dimostrando una grande attenzione con uno stanziamento di 10 milioni per le scuole di danza private. Si sta parlando di aumentare le risorse del Fus per aiutare la danza. Come amministrazione ci deve essere un impegno a sollecitare presso il Teatro del Maggio di ricostituire un corpo di danza stabile, naturalmente tenendo sotto controllo i conti, e capire se c’è l’intenzione di sostenere, magari con maggiori contributi, i teatri che investono sulla danza.
Come ha ricordato la vice sindaca Bettini è prerogativa dell’ente Teatro Maggio Musicale riattivare la compagnia di danza. Il sovrintendente ha manifestato, comunque, la volontà di voler ricostituire una compagnia stabile di danza. Come amministrazione ci adopereremo per i tempi e le modalità di realizzazione. Riguardo agli incentivi ai teatri l’amministrazione comunale offre al mondo della cultura diversi strumenti di sostegno economico: diretto ed indiretto. L’avviso con i contributi biennali a sostegno dell’attività istituzionale per i soggetti culturali presenti sul territorio, l’avviso annuale per i contributi annuali nell’ambito dell’Estate Fiorentina e le agevolazioni relative al canone di locazione e concessione per l’utilizzo di sedi di proprietà del Comune. Le iniziative legate alla danza trovano spazio nell’ambito di questi strumenti di sostegno. L’obiettivo è cercare di aumentare i fondi per la danza.
Il mondo della cultura vive ancora come una ferita importante, da quel 2015, quando fu sciolto il corpo di danza stabile al Maggio Musicale Fiorentino. La decisione di ricostituire il corpo di danza stabile – ha concluso la consigliera Barbara Felleca – compete al sovrintendente del Teatro del Maggio ma auspichiamo che si possa arrivare ad una soluzione positiva che porti alla ricostituzione del corpo di danza in seno al Teatro del Maggio Musicale fiorentino”. (s.spa.)

Scroll to top of the page