Il 4 gennaio alla Galleria commerciale di via Canova, il 5 in Piazza dell’Isolotto, il 6 alla Limonaia di Villa Strozzi. Dormentoni: “Un’occasione di festa per piccoli e grandi e di fare comunità”
Nel 2025 il Quartiere 4 di Firenze realizza ben tre eventi dedicati all’arrivo della Befana.
“Con il 2025, torna la Befana in piazza dell’Isolotto – dichiara il presidente del Quartiere 4 Mirko Dormentoni – col tradizionale appuntamento del 5 gennaio che allieta piccoli e grandi anticipando scherzosamente di un giorno l’arrivo della simpatica ‘vecchietta’, come sempre nel programma di eventi per le festività del nostro Quartiere. Il tutto con la fondamentale collaborazione del Gruppo Storico dei Vigili del Fuoco di Firenze. Ma quest’anno il primo appuntamento sarà già sabato 4 gennaio alla Galleria Esselunga di via Canova con i Pupi di Stac ed i doni befanini della Misericordia di Firenze. Infine, Lunedì 6 gennaio, alla Limonaia di Villa Strozzi, il grande evento dedicato alla Befana e con la Befana, con laboratori e fiabe per i più piccoli e il concerto del Piccolo Coro Melograno. Saranno belle occasioni di festa e divertimento per tutti, per i più piccoli ma anche per gli adulti, e saranno certamente momenti importanti per rafforzare ancora una volta il nostro spirito di comunità. Vi aspettiamo!”.
Questo il programma completo:
Sabato 4 Gennaio, in collaborazione con Esselunga e con l'associazione culturale Il Globo, alle ore 16 presso la Galleria Esselunga di via Canova, i Pupi di Stac si esibiranno con lo spettacolo di marionette “I tre doni del Vento Tramontano”. Alle 17 doni befanini a cura della Misericordia di Firenze, accompagnati dalla banda musicale della Misericordia di Malmantile.
Domenica 5 gennaio, in piazza dell’Isolotto, si terrà l’evento “La Befana vien di notte...”. A partire dalle 16.30 inizia la musica dei bravissimi Camillocromo e seguire è previsto l’arrivo della Befana, che distribuirà caramelle, dolci e, per i più birichini, un po’ di carbone. La giornata si concluderà con il tradizionale rogo del fantoccio della Befana per dare l'addio al vecchio anno. L’iniziativa è realizzata grazie alla collaborazione con il Gruppo Storico dei Vigili del Fuoco di Firenze.
Lunedì 6 gennaio, alla Limonaia di Villa Strozzi in via Pisana 77, è in programma l’evento “Befana al Q4”, che si svolgerà dalle 15.30 alle 18.30 con attività dedicate ai più piccoli.
Alle 15.30 è prevista “Fiabe del focolare, un viaggio magico tra Natale e Befana”, una lettura interattiva a cura dell’associazione culturale Tri-boo. L’attività è rivolta ai bambini dai 4 anni in su.
Alle 17.00 si terrà il concerto del Piccolo Coro Melograno, con un repertorio di canti dedicati alle festività natalizie.
Alle 17.30 è previsto l’arrivo della Befana, che distribuirà sorprese e dolci ai bambini presenti.
L’appuntamento del 5 gennaio è organizzato con il supporto dell’Associazione Culturale Nuovo Centro Studi Il Globo, l’evento del 6 gennaio si svolge con la collaborazione dell'associazione Limonaia di Villa Strozzi.
L’iniziativa rappresenta un momento di festa e condivisione per chiudere il periodo natalizio con una rinnovata e moltiplicata tradizione della Befana al Quartiere 4. (s.spa.)