Bike sharing, Graziani (presidente commissione Ambiente): “Critiche immotivate sul sistema, le multe sono già previste e il loro basso numero ci dice che non c’è un problema di maleducazione”

“L’amministrazione non si sottrae al dibattito sui temi della mobilità dolce, ma serve serietà se si vuole migliorare il servizio e non polemiche senza costrutto”

“Nei giorni scorsi ho preso in carico l’atto presentato dalla Lista civica Eike Schmidt Sindaco in merito ai parcheggi dei mezzi in sharing, che sarà discusso a inizio settembre.

Credo sia importante già adesso rilevare come, a fronte di pochi e limitati episodi di non corretto utilizzo e di soste non adeguate, la stragrande maggioranza degli utenti del servizio segua correttamente le disposizioni. Questo è confermato dai numeri delle multe emesse: meno dell’1% a luglio - rispetto al numero complessivo dei viaggi - con un trend in forte diminuzione, grazie a un sistema di contravvenzioni già presente e che evidentemente funziona. Mi chiedo se il consigliere Bambagioni utilizzi lo sharing e conosca il sistema di multe, o magari vorrebbe fossero più alte”. 

Questa la dichiarazione di Giovanni Graziani, presidente della Commissione VI – Ambiente, Vivibilità Urbana e Mobilità e consigliere di AVS-Ecoló, che poi aggiunge: “L’amministrazione non si sottrae ad una discussione nel merito del servizio di sharing di biciclette e monopattini, che rappresenta un’opzione di mobilità dolce con impatto ambientale minimo ed effetti positivi per la riduzione del traffico veicolare ma che può essere migliorata. Siamo impegnati a renderla maggiormente accessibile, studiando una riduzione dei costi, soprattutto per chi sceglie abbonamenti di lunga durata, così da renderlo un servizio utilizzato stabilmente da una porzione crescente di cittadine e cittadini”. (fdr)

Scroll to top of the page