Dichiarazioni dell'On. Simone Billi, del Capogruppo in Palazzo Vecchio e Segretario provinciale Lega Federico Bussolin, del Commissario comunale Lega Firenze Federico Bonriposi e del Capogruppo Lega quartiere 4, Davide Bisconti
"Come annunciato stamattina dalle ore 11.30 abbiamo organizzato un Flash Mob in piazza dell'Isolotto in difesa dei residenti del quartiere 4 e contro l'illegalità ed il degrado dilagante che attanagliano il territorio. Da settembre 2022 abbiamo evidenziato ed elencato davanti ai cittadini un'escalation preoccupante di furti, spaccate ai negozi (caso "banda del tombino"), occupazioni abusive (via Bronzino, Lotto Zero, Poderaccio), aggressioni da baby gang (via Foggini), spaccio a giardini (Montagnola) e fermate tramvia (Arcipressi e Sansovino), chiusura di spazi di ritrovo utili ad aggregare residenti (circolo Il Boschetto). Segnali inequivocabili che dimostrano che la situazione è totalmente fuori controllo. Il Comune o dorme o non ha compreso la realtà".
"Ancora oggi abbiamo evidenziato come i problemi poi sono anche gli stessi, storicamente, come nel caso dell'occupazione dell'immobile di via Bronzino. Problema questo causato dalla disattenzione
della sinistra verso le occupazioni abusive e che aveva personalmente già denunciato Simone Billi nel 2009 quando allora era Consigliere di quartiere 4. Nulla è cambiato perché non è mai cambiata la mentalità di chi amministra Firenze".
"Siamo convinti che solo con una presenza capillare di divise "sul campo" si possa contrastare l'illegalità. Il Sindaco Nardella, prima di fare attacchi sterili al Governo di Centrodestra, cominci ad utilizzare ed organizzare la Polizia Municipale in modo appropriato dotandola dei mezzi (taser) per combattere coloro che vogliono rendere invivibile il quartiere Isolotto- Legnaia - Ponte a Greve". (fdr)