Bonus 110%. Dmitrij Palagi e Antonella Bundu (Sinistra Progetto Comune): “Corsa alla Cilas anche a Firenze?”

Bonus 110%. Dmitrij Palagi e Antonella Bundu (Sinistra Progetto Comune): “Corsa alla Cilas anche a Firenze?”

Di cantieri, sicurezza nei luoghi di lavoro e bonus 110% ci eravamo già occupati quest’anno con due interrogazioni. Ci torniamo sopra con una terza, viste le informazioni riportate su Il Sole 24 Ore di oggi, in merito a una corsa alle Comunicazioni asseverate di inizio attività – superbonus (CILAS).
Gli annunci del nuovo Governo – proseguono i consiglieri di Sinistra progetto Comune Dmitrij Palagi e Antonella Bundu – hanno infatti stabilito una chiusura per questa misura datata 25 novembre 2022. Anche Firenze è citata come una realtà dove si dà per scontata una forte pressione sugli uffici, anche se i dati ufficiali sarebbero fermi al 16 novembre (prima dell’impennata di richieste).
Ci interessa capire come sul territorio si garantiscano trasparenza, sicurezza e corretto uso delle risorse pubbliche. L’Amministrazione – proseguono Bundu e Palagi – ci ha spiegato come la Polizia Municipale agisca principalmente attraverso le segnalazioni della Direzione Urbanistica, che immaginiamo essere però travolta, a meno che non siano stati previsti rafforzamenti in termini di personale e organizzazione del lavoro.
Su molti ambiti le competenze sono poi di altre istituzioni (Asl, Ispettorato del Lavoro e Vigili del Fuoco), quindi – concludono i consiglieri di Sinistra Progetto Comune – ci interessa capire che tipo di tavolo segua questo ambito”. (s.spa.)

Scroll to top of the page