La replica del presidente della commissione 6
“Evidentemente gli esponenti di Forza Italia non hanno ben capito come funziona il bonus TPL altrimenti non si spiega la loro polemica davvero assurda. Chi ha invece compreso il meccanismo sono le migliaia di cittadini di Firenze che non si sono lasciati sfuggire questa opportunità”.
È quanto dichiara Giovanni Graziani (AVS-Ecolò) presidente della commissione consiliare ambiente, vivibilità urbana e mobilità replicando ad Alberto Locchi e a Marco Stella, rispettivamente capogruppo in consiglio comunale e in consiglio regionale.
“Sono oltre 11mila i fiorentini, studenti ma anche nuovi abbonati e abbonati storici, che hanno richiesto e ottenuto l’agevolazione. Il meccanismo è lo stesso dell’anno scorso e mi chiedo come mai tutti questi problemi siano emersi soltanto adesso. E ricordo anche che per gli universitari esiste un accordo specifico, finanziato anche dal Comune di Firenze, che permette tariffe molto convenienti con sconti che arrivano all’82%”
“La proposta del Comune - continua Graziani - va nella direzione di rendere sempre più accessibile il TpL e, nel tempo, sarà importante allargare a più fasce possibile di studenti, ma non solo. Comunque, se ci sono accorgimenti per rendere questa iniziativa ancora più funzionale, sono ben accolti e sono sicuro che gli uffici interverranno. Intanto, visto che il partito di cui fanno parte è al governo, potrebbero intervenire presso i ministri e i parlamentari di Forza Italia per ripristinare il fondo TPL che ha visto un drastico taglio da parte dell’esecutivo”. (s.spa.)