Il sindaco Nardella: "Un'iniziativa gradita ai cittadini e che vuole incentivare l'utilizzo del trasporto pubblico"
Una buona notizia per i fiorentini che scelgono il trasporto pubblico. È stato infatti posticipato a fine ottobre il termine entro cui presentare la richiesta per il Bonus Trasporti. Oggi era fissata la scadenza ma visto il riscontro positivo, l’Amministrazione ha deciso di prorogare il termine in modo da dare possibilità ad ulteriori cittadini di aderire all'iniziativa.
"I numeri testimoniano come la nostra iniziativa, prima di questo genere lanciata da una grande città italiana, abbia colto nel segno - sottolinea il sindaco Dario Nardella –. Il nostro obiettivo è incentivare l’uso del trasporto pubblico - autobus, tramvia, treno nel tratto urbano - e contribuire alla riduzione del traffico e dell’inquinamento. Si tratta di una iniziativa molto concreta, di grande impatto per il trasporto pubblico e, visti i numeri, apprezzata dai cittadini ”.
Ad oggi sono infatti stati rilasciati 12.416 bonus di cui 5.869 studenti, 4.538 nuovi abbonati e 2.009 abbonati storici.
“Con questa nuova scadenza diamo la possibilità ad altri fiorentini di aderire a questa iniziativa che va nella direzione di contribuire a ridurre la quota del 60% delle persone che in città ancora utilizzano il mezzo privato - aggiunge l’assessore alla Mobilità Stefano Giorgetti -, in modo da invertire il trend e portare un numero sempre maggiore di persone a utilizzare sistemi di mobilità alternativa, quindi il trasporto pubblico, lo sharing e in generale la mobilità dolce. Un intervento che si inserisce nel più ampio piano portato avanti dall’Amministrazione basato sul completamento delle infrastrutture come il sistema di tramvie e piste ciclabili, per arrivare a un servizio di trasporto pubblico più efficiente”. (mf)