Bundu e Palagi (SPC): "Ex GKN: in Commissione oggi la proprietà invitata non si presenta, interviene solo la RSU con parole chiare - servono interventi pubblici"

"Audizione della RSU in Commissione 2: la solidarietà non basta, di fronte ai progetti di cui è stata notizia dalla stampa"

Queste le dichiarazioni di Antonella Bundu e Dmitrij Palagi - Sinistra Progetto Comune

"Questa mattina la Commissione 2, di cui ringraziamo il Presidente Conti, ha organizzato l'audizione della RSU ex GKN sullo stato dell'arte della vertenza per la riattivazione del sito produttivo della fabbrica. La proprietà, invitata, non si è neppure collegata, mentre la RSU ha illustrato nei dettagli tutti i passaggi della vertenza, con completezza, puntualità e documentazione a sostegno.

Sono arrivate conferme molto chiare sulle richieste. Intanto la procedura di licenziamento va sospesa, anche a causa dell'alluvione. È evidente che i 75 giorni sono segnati dall'emergenza, di chi si ritrova a dover star dietro agli allagamenti e alla necessità di far fronte ai danni che ne sono conseguiti.

Inoltre il pubblico deve intervenire, non limitarsi a dare solidarietà. I progetti di ripresa dei processi produttivi esistono e devono essere sostenuti, rafforzando le istanze di partecipazione dal basso. Senza intervento pubblico non c'è reindustrializzazione e senza reindustrializzazione non si fermano i licenziamenti.

Le notizie riportate dalla stampa, a partire dalla recente inchiesta di Irpimedia, confermano come da parte della proprietà ci fosse un piano predefinito per smantellare la fabbrica, nonostante non fosse in crisi.

Di fronte a un progetto chiaro, che impoverisce il territorio, le istituzioni non possono convocare solo tavoli. Servono progetti e risorse". (fdr)

Scroll to top of the page