Bundu e Palagi (SPC): "Lavoro povero: sta a cuore, ma lontano dagli occhi"

"Risposte generiche ed esemplari sul perché la politica sia ritenuta distante dalle questioni sociali e dai problemi vissuti nella quotidianità"

Queste le dichiarazioni di Antonella Bundu e Dmitrij Palagi - Sinistra Progetto Comune

"Per due dei tre minuti a disposizione la Giunta si è limitata a ripetere quanto abbia a cuore, politicamente, i diritti e la dignità di chi lavora.
In questi giorni sulla stampa sono uscite diverse notizie e annunci su condizioni di orario inumane, con turni spezzati e livelli salariali insostenibili, quindi volevamo capire se per chi governa il Comune è necessario verificare cosa accade negli immobili istituzionali, ad esempio per le pulizie.

La cosa deve rimanere "lontana dagli occhi", ci ha chiarito l'Assessora: sta alle cooperative organizzarsi, tenendo in appalto donne e uomini che anche chi sta nelle istituzioni incrocia ogni giorno.
Facile indignarsi in astratto, se poi nel concreto si finge di non vedere.

Tante sono le vicende su cui sarebbe urgente dare risposte diverse da quelle misteriosamente "inevitabili", secondo chi ritiene che il massimo risparmio sia l'unico valore. A partire dalla caffetteria di Palazzo Vecchio: sempre chiusa.
Immaginiamo che sia una sorta di minaccia per chi invece lavora a turni per poco salario: non lamentatevi, potrebbe andare peggio. Ma state a cuore alla politica". (fdr)

Scroll to top of the page