Bundu e Palagi (SPC): "Maggio Musicale: da Sostiene Pereira a Sostiene Nardella, speriamo nel lieto fine..."

Questo l'intervento di Antonella Bundu e Dmitrij Palagi del gruppo Sinistra Progetto Comune

"Sosteneva Nardella che Chiarot avrebbe dovuto lasciare alla fine dell'anno il ruolo di sovrintendente del Maggio Musicale per limiti di età. Sostiene Nardella che il nuovo sovrintendente sarà Alexander Pereira, che a breve potrà ricevere gli auguri per i 72 anni di età compiuti. Il primo è nato nel 1952, il secondo nel 1947. Sosteneva Nardella una cosa e ora ne sostiene un'altra. Siamo preoccupati per questa confusione, che ha accompagnato in generale gli ultimi mesi le vicende dell'Ente (e non solo).

Sostiene Nardella che il Maggio dovrà fare concorrenza alla Scala. Immaginiamo esista una stanza segreta con molti fondi a disposizione, perché niente è peggio per un rilancio che avere in testa un modello non realizzabile, specialmente quando si deve gestire una fase di risanamento dei conti e di stabilizzazioni lavorative.

Sostenevano le parti sindacali che c'era l'opportunità di un concorso internazionale per rilanciare la nuova sovrintendenza con un respiro diverso. Purtroppo si è scelto di ignorarle completamente.

Sostenevamo e sosteniamo la necessità di discutere del Maggio in Consiglio Comunale. Per questo siamo stati persino accusati di non avere il senso delle istituzioni, perché abbiamo invitato le organizzazioni sindacali a un incontro, quando abbiamo scoperto che non ci sarebbe stata nemmeno l'audizione con le Commissioni di Palazzo Vecchio.

Il nostro impegno è comunque unicamente interessato a garantire un futuro per il Maggio e non rinunceremo quindi a chiedere almeno il rispetto del principio di non contraddizione...". (fdr)

Scroll to top of the page