Bundu e Palagi (SPC): "Maggio Musicale: non ci siamo, serve una gestione sostenibile"

“Oggi in audizione poche rassicurazioni e novità, reperire risorse non può essere un’avventura”

Queste le dichiarazioni di Antonella Bundu e Dmitrij Palagi – Sinistra Progetto Comune

"Avevamo chiesto la Commissione Controllo di oggi sul Maggio Musicale per capire come era andato l’incontro a Roma, in relazione alla richiesta di utilizzare i fondi straordinari del Governo, destinati agli investimenti, per la spesa corrente.
Continuiamo ad avere una forte preoccupazione, perché di mese in mese si rinnova l'emergenza per pagare gli stipendi alle generose lavoratrici e ai generosi lavoratori che in questi anni hanno accettato sacrifici per garantire continuità all'importante centro culturale della città.

Questo pomeriggio ci è parso di capire che il Sovrintendente stia giocando d’azzardo. Roma ha fatto capire di non poter in nessun modo autorizzare deroghe per risorse straordinarie destinate ad abbattere il debito della Fondazione. Fare questo tipo di scelte ci mette a rischio di commissariamento.
Comprendiamo come per il Sovrintendente questa sia una vicenda anche personale, quasi di fine carriera. Non comprendiamo il Sindaco, che pure non riesce più a nascondere i dubbi, ampiamente diffusi in città, sulla compatibilità dell'attuale gestione e i problemi economici.

Riteniamo urgente l'incontro con le organizzazioni sindacali e chiediamo che la politica si assuma le sue responsabilità". (fdr)

Scroll to top of the page