Bundu e Palagi (SPC): "Minori non accompagnati: Firenze conferma la linea (sbagliata)"

"Si è parlato di fare sistema, ma Palazzo Vecchio ha scelto di attaccare la Regione Toscana, invece di trovare soluzioni più adatte alla tradizione del territorio"

Queste le dichiarazioni di Antonella Bundu e Dmitrij Palagi - Sinistra Progetto Comune

"L'Assessora oggi ha scelto di rispondere partendo dall'esegesi del question time, ripercorrendo il quadro normativo a cui la Giunta fa riferimento. Poi ha elencato le azioni messe in campo per minori non accompagnati, sottolineando l'obbligo del Comune di doversi fare carico di chi, da minorenne, si trova sul territorio comunale.

Per chi governa la città, i numeri obbligherebbero a trovare nuovi posti, quindi Palazzo Vecchio insiste a chiedere hub regionali di prima accoglienza, non necessari per chi invece siede in Regione Toscana.
Noi crediamo sia sbagliato seguire la logica dei luoghi in cui concentrare le persone per poi "smistarle".
Si tratta di una posizione politica, precisa e chiara, un tempo scontata a sinistra.

Se servono più risorse per rafforzare le reti di accoglienza, le si individuino anche ipotizzando ruoli più diretti del pubblico (che non scarichino su appalti e mondo del volontariato).
Al Partito Democratico di Firenze offriamo la nostra disponibilità al confronto, per evitare hub per minori e CPR. Se poi preferisce andare a braccetto con Lega e Fratelli d'Italia, basta sapere". (fdr)

Scroll to top of the page