Bundu e Palagi (SPC): "Mondo Convenienza, al fianco dello sciopero a Campi Bisenzio"

"Necessaria la vicinanza fisica e politica a questa mobilitazione, con lo sciopero organizzato dal SI COBAS"

Queste le dichiarazioni di Antonella Bundu e Dmitrij Palagi - Sinistra Progetto Comune

"Il personale di Mondo Convenienza del magazzino di via Gattinella a Campi Bisenzio, che garantisce i servizi di trasporto (autisti e facchini) è in sciopero. A organizzarlo l'organizzazione sindacale SI COBAS, recentemente già colpita da fogli di via proprio in questo comune, che poi sono stati ritirati.

Sappiamo come ieri abbiano già garantito la presenza Federica Petti e Duccio Vignoli di SI - Campi a Sinistra, parte della coalizione che ha da pochi giorni vinto il ballottaggio, quindi siamo certi che il Comune di Campi Bisenzio saprà prendere posizione in questa vicenda.

La denuncia sindacale parla di turni di 10/14 ore per 6 giorni la settimana e di straordinari non pagati, in un gioco di appalti e subappalti, dove si mescolano logiche di caporalato e razzismo. Si aggiunge l'utilizzo di contratti come quello Multiservizi, che prevedono paghe bassissime e schiacciano i salari verso il basso, il cosiddetto lavoro povero.

Le istituzioni non dovrebbero reprimere il conflitto e rimuovere il presidio, ma riconoscere le criticità e attivarsi per trovare le soluzioni.

Il Sindaco di Firenze è anche il Sindaco della Città Metropolitana. Ci aspettiamo che contatti il nuovo Sindaco di Campi Bisenzio, per aiutare a individuare soluzioni". (fdr)

Scroll to top of the page