Bundu e Palagi (SPC): "Non dimenticare la generosità di Cuba"

"Parere favorevole in Commissione 5, per mantenere gli impegni presi dal Comune rispetto alle opere donate in occasione dell'alluvione del 1966"

Queste le dichiarazioni di Antonella Bundu e Dmitrij Palagi - Sinistra Progetto Comune

"Nel 1966 la Repubblica di Cuba risponde all'appello del Comune di Firenze, a seguito dell'alluvione: vengono donate circa cento opere di artiste e artisti, che nel corso del tempo acquistano sempre maggiore valore (culturale ed economico).
Purtroppo il materiale non è stato a lungo fruibile al pubblico e il Sindaco aveva promesso di voler allestire una mostra itinerante tra il 2022 e il 2023, che interessasse la nostra città, Roma e L'Avana.

Dopo alcune interrogazioni e approfondimenti, finalmente ieri abbiamo visto la Commissione 5 esprimere parere favorevole, in merito alla mozione che abbiamo presentato per procedere quanto prima al recupero di tutte le opere, alla realizzazione effettiva dell'evento annunciato e all'avvio di una riflessione su dove collocarle in modo stabile, al termine della mostra itinerante.

Attendiamo di poter votare l'atto il prima possibile in Consiglio, in modo da chiedere impegni precisi alla nuova Assessora con delega alla Cultura". (fdr)

Scroll to top of the page