Bundu e Palagi (SPC): "Residenza: nei tribunali più avanti che nel Comune di Firenze?"

“Grazie ai movimenti, all’associazionismo, alle e ai legali che ogni giorno portano avanti la lotta per il diritto perfetto alla residenza”

Queste le dichiarazioni di Antonella Bundu e Dmitrij Palagi - Sinistra Progetto Comune

"Ricordiamo i toni offesi della maggioranza all’ennesima proposta di agire in modo definitivo per il diritto alla residenza nel nostro territorio comunale. Bocciatura della proposta di usare l’iscrizione anagrafica per chi vive in immobili occupati che oggi suona miope e frutto di un’arroganza che ormai è il segno distintivo di chi non si interroga sulla propria gestione del potere. Perché pensa di avere sempre ragione. Governa, quindi ha ragione.

Lo diciamo con chiarezza: oggi si scrive una brutta pagina per Palazzo Vecchio. Per l’ennesima volta un diritto perfetto viene riconosciuto nei tribunali, contro le istituzioni politiche. Lunedì saremo in aula con una domanda di attualità.

Intanto un enorme grazie alle associazioni, ai movimenti, alle e ai legali che hanno continuato a lottare, fino a vedere la Corte d’Appello dare ragione al diritto all’esistenza. C’è chi parla di legalità, ma si dimentica delle leggi costituzionali, del fatto che nel Novecento abbiamo imparato tragicamente l’importanza dell’assoluta dignità di ogni esistenza". (fdr)

Scroll to top of the page