Bundu e Palagi (SPC): "Sostanze chimiche in agricoltura: un impegno per il Comune"

"Approvato ieri un ordine del giorno che accoglie le richieste arrivate da chi vive il territorio fuori dalle logiche del profitto, rispettando la natura e mettendo al centro la salute delle persone"

Queste le dichiarazioni di Antonella Bundu e Dmitrij Palagi - Sinistra Progetto Comune

"La qualità della vita si concilia con l'impegno a salvaguardare l'ambiente: chi non lo capisce è solo perché accecato dall'ideologia del profitto a ogni costo. Per questo riteniamo importante la votazione di ieri, in Consiglio comunale, a favore di un ordine del giorno con cui si invita l'Amministrazione comunale a escludere, per ogni lavorazione agricola e forestale, realizzata in economia od appaltata a terzi da parte del Comune di Firenze, l'impiego di sostanze chimiche appartenenti al gruppo di quelle classificate come potenzialmente cancerogene, oltre a quelle già accertate come tali.

Ci sono tanti movimenti e comunità che sul nostro territorio avanzano questo tipo di richieste e siamo convinti che l'azione della Regione Toscana debba essere rafforzata in questo senso. Per questo con soddisfazione ringraziamo chi ha dato sostegno alla nostra proposta e a quelle realtà con cui ci siamo confrontate e confrontati, arrivando al testo presentato.

La salute delle persone e la salvaguardia del nostro pianeta stanno dalla stessa parte, nel conflitto tra lavoro e capitale, tra ambiente e capitale. Non ci stancheremo mai di affermarlo e di impegnarci a dimostrarlo nei vari passaggi istituzionali". (fdr)

Scroll to top of the page