Bundu e Palagi (SPC): "Strage di Viareggio: il Comune di Firenze dalla parte dell'Associazione e di Antonini"

"La Commissione 7 ha fatto proprio il testo proposto dal nostro gruppo consiliare, anche se togliendo alcuni passaggi, che non fanno venire meno il valore dell'atto"

Queste le dichiarazioni di Antonella Bundu e Dmitrij Palagi - Sinistra Progetto Comune

"Vogliamo ringraziare l'Associazione Il mondo che Vorrei e Riccardo Antonini, insieme a tutte le realtà solidali impegnate nella lotta per la verità e la giustizia in merito alla vicenda della Strage di Viareggio.
Il loro impegno costante impedisce al silenzio di cadere attorno a un fatto che non deve essere solo ricordato: la sicurezza nei luoghi di lavoro è una priorità rimossa dalle agende istituzionali, se si va oltre le dichiarazioni formali.

Le vittime e le famiglie delle vittime della Strage di Viareggio devono ancora oggi insistere perché le responsabilità dei vertici aziendali ferroviari siano accertate. E Antonini ha perso il posto di lavoro per il suo impegno al loro fianco.
Non solo: il Comune di Viareggio si è ritirato come parte civile dal processo.

Sul licenziamento e su quest'ultimo passaggio la maggioranza ci ha chiesto di togliere i riferimenti, nel testo proposto e discusso oggi in Commissione 7. Abbiamo accettato, perché la cosa importante per noi era una presa di posizione chiara, dalla parte dell'Associazione e l'espressione di solidarietà ad Antonini, che la Presidente si è impegnata a invitare presto in audizione.
Quindi esprimiamo il nostro ringraziamento anche a lei e a tutta la Commissione, per aver voluto dare maggiore peso a questo passaggio, confidando presto si possa esprimere tutto il Consiglio comunale". (fdr)

Scroll to top of the page