Bundu e Palagi (SPC): "Turismo: una sorta di dogma da venerare per la Giunta"

"Nessuna risposta sui costi del turismo e semplice rivendicazione del quadro esistente, come se non ci fossero problemi in città"

Queste le dichiarazioni di Antonella Bundu e Dmitrij Palagi - Sinistra Progetto Comune

"Quanto costa il turismo a Firenze? A noi pare che il Comune di Firenze non abbia neanche chiari i numeri, o comunque la Giunta sceglie di non darceli. Non è semplice da calcolare il consumo della città, lo sappiamo. Non è solo un problema di rifiuti prodotti, ci sono tante voci che andrebbero scorporate (compresi ovviamente i servizi ambientali).
I benefici per la residenza? Una presunta ricchezza, fatta spesso di lavoro precario (quando non a nero). E 13 giornate di gratuità l'anno per l'accesso ai musei, del tutto insufficienti secondo il nostro gruppo consiliare.

Sulla gratuità degli Uffizi esprimiamo la necessità di un ragionamento straordinario sul sistema culturale locale e nazionale. L'aumento del prezzo dei biglietti di questi giorni e l'inaugurazione di un ristorante danno l'idea di un servizio sempre più di lusso ed escludente, in linea con la retorica del "turismo di qualità", che colpevolizza chi vive in povertà o nella fascia media della popolazione.
Se si aumentano i costi a carico di chi viene per turismo, ma il bilancio risulta sempre in crisi, può darsi che abbia ragione chi denuncia la necessità di ripensare completamente l'approccio al turismo e ai servizi culturali?". (fdr)

Scroll to top of the page