Intervento mirato delle pattuglie dell'Autoreparto in lungarno della Zecca Vecchia. Individuate irregolarità nell’accesso alla ztl e nel riposo giornaliero dell’autista
Prosegue l’attenzione della Polizia Municipale sui bus turistici. Nell’ultimo intervento mirato, effettuato qualche giorno fa in lungarno della Zecca Vecchia, le pattuglie dell’Autoreparto hanno scoperto sei bus turistici non in regola con quanto previsto dalla disciplina di ingresso nella ztl ma è stata elevata una sanzione anche per irregolarità nelle norme sul riposo giornaliero dell’autista.
Gli agenti hanno controllato un bus tedesco, uno olandese, uno rumeno, uno italiano e due greci e tutti sono risultati non in regola con la normativa della ztl. Quindi sono scattate altrettante sanzioni per la mancanza di permesso (81 euro ciascuna): i conducenti stranieri hanno dovuto pagare direttamente agli agenti l’importo dovuto. La Sas richiederà in seguito ai trasgressori il pagamento del doppio della tariffa del permesso. Gli agenti hanno scoperto anche una violazione delle regole relative al riposo dell’autista con una sanzione di 213 euro.
La Polizia Municipale ricorda quanto siano necessarie le pause durante un viaggio, sia per i trasportati che per tutti gli utenti della strada: infatti il rischio di colpi di sonno durante una stagione molto calda come quella attuale possono verificarsi in maniera più frequente, aumentando così il verificarsi di incidenti. Complessivamente sono stati elevate sanzione per 699 euro. (mf)