"Il Comune tace o sa qualcosa di questo "trasloco"?"
Dichiarazioni del Capogruppo in Palazzo Vecchio e segretario provinciale Lega Federico Bussolin, del Commissario comunale Lega Firenze Federico Bonriposi e del Capogruppo Lega quartiere 4 Davide Bisconti
"Risponde al vero la notizia data dalla trasmissione televisiva "Zona Bianca" di Rete 4 nella puntata dello scorso 5 luglio, dove si fa vedere che molti degli abitanti della occupazione dell'Ex Hotel Astor si sono spostati in un altro palazzo a pochi chilometri di distanza? Un po' di queste persone, tra peruviani e romeni hanno iniziato a "traslocare" si racconta. Secondo il racconto ci sono famiglie intere, con bambini al seguito, che hanno deciso di prendere possesso illegalmente di un palazzo situato in Via Bronzino al civico 44: la porta del palazzo in questione è stata sfondata e la serratura cambiata dagli occupanti. La testimone intervistata dal programma di Rete 4 ha aggiunto: "Mi hanno anche minacciato - ha detto -, come facevo a rispondere. Ho anche avuto paura di questa persona". Domandiamo alla Giunta: è vera la notizia data dalla suddetta trasmissione? Che garanzie può dare in merito la Giunta per smentire eventualmente?".
"Restiamo in attesa di risposte concrete ed immediate che possano chiarire lo stato della occupazione di Via Bronzino, già nota purtroppo nel quartiere, ma che adesso sarebbe "integrata" da altre famiglie. Questa situazione desta già oggi comunque, al di là delle conferme, preoccupazione e tensione fra i residenti che temono un ulteriore degrado della zona. La Lega prosegue nella sua battaglia contro l'illegalità schierandosi come sempre dalla parte dei cittadini. Firenze grazie a Nardella sta dando, davanti all'Italia intera, un'immagine pessima. Non è tollerabile continuare a ignorare un tema così forte e ricco di zone d'ombra come quello delle occupazioni abusive". (fdr)