Bussolin e Baldini (Lega): "Si individuino subito colpevoli imbrattamento colonne Corridoio Vasariano"

"Approvare alla Camera subito Ddl Governo in difesa di beni culturali e paesaggistici"

Dichiarazioni del Capogruppo Lega in Palazzo Vecchio e segretario provinciale Lega Federico Bussolin e del Consigliere Regionale e Responsabile Regionale Dipartimento Cultura della Lega Massimiliano Baldini

"Abbiamo appreso dalla stampa che ignoti hanno imbrattato con scritte le colonne del Corridoio Vasariano a Firenze. Uno scempio attuato da alcuni folli che andranno subito identificati e puniti. Chi compie certi atti deve comprendere la gravità del reato commesso. Non vorremmo che certi eco-vandali abbiano fatto passare un messaggio sbagliato fra la gente! Per questo chiediamo che si approvi definitivamente anche alla Camera dei Deputati il disegno di legge già approvato al Senato per la difesa dei beni culturali e paesaggistici, nato per contrastare le proteste degli eco-vandali, ma che vale benissimo anche per il caso odierno".

"Il ddl prevedrà multe da 20.000 a 60.000 euro per chi distrugge, deteriora o rende in tutto o in parte inservibili beni culturali e multe da 10.000 a 40.000 euro per chi deturpa beni culturali o paesaggistici propri o altrui. Basta buonismo. È giusto passi un messaggio chiaro e duro verso coloro che per ogni motivo pensano di "giocare" con il patrimonio artistico che di Firenze come di tutta Italia. Una battaglia tutta leghista e coerente con quanto aveva portato avanti il nostro senatore, Claudio Borghi, da tempo primo firmatario (novembre 2022) di una apposita proposta di legge". (fdr)

Scroll to top of the page