"La Giunta abbia il coraggio di ammetterlo ascoltando proteste residenti"
Dichiarazioni del Capogruppo in Palazzo Vecchio e segretario provinciale Lega Federico Bussolin e della Consigliera della Lega al Quartiere 3, Barbara Nannucci
"Il "porta a porta" a Sorgane non funziona. È un flop totale! Lo afferma la Lega da anni, lo confermano adesso i numeri di Alia. Il Comune lo sa meglio di tutti ma tace. I numeri di Alia negli ultimi anni parlano chiaro come da informazioni ottenute nelle varie nostre interrogazioni presentate, e li elenchiamo di seguito: totale al 08/06/2021 888 utenti - 456 consegnati - 95 rifiutati - 332 non trovati .
Totale al 30/07/2021 1030 utenze - 772 kit consegnati - 177 non trovati - 78 rifiutati.
Totale al 08/08/2023 utenti totali 1037 - 890 kit consegnati - 148 kit non consegnati ( 40 rifiutati - 89 non trovati - 19 non reperibili) - 157 chiavette "a-pass" consegnate in relazione ai kit consegnati.
Come fa Alia a dichiarare che “le utenze che espongono regolarmente sono circa l’80%” se a tutt'oggi, percorrendo le vie di Sorgane, è riscontrabile quotidianamente la presenza di un numero esiguo di mastellini? Su quali basi parla Alia?".
"Alia continua poi a non rispondere al nostro quesito che riproponiamo qui di seguito: Quanti cittadini/utenti effettuano ad oggi, rispetto ai kit consegnati, in termini numerici assoluti, la raccolta porta a porta? Esattamente due anni fa, il 20/08/2021, alla nostra richiesta se i veicoli o il personale impiegati per la raccolta dei rifiuti fossero dotati di dispositivi in grado di effettuare l'identificazione del contenitore, se fosse attivo il sistema di tracciatura dei conferimenti e se ad ogni svuotamento del contenitore si provvedesse alla registrazione dell'evento su sistema informatico, Alia ci rispose che “i contenitori per la raccolta del rifiuto indifferenziato, quelli per la raccolta dell'organico e della carta sono dotati di tag, un dispositivo che identifica l'utenza e che ad ogni svuotamento del contenitore viene letto dalle antenne presenti sui mezzi. Contestualmente l'antenna raccoglie il dato relativo all'utenza e lo trasmette ad una banca dati che si popola in tempo reale registrando il conferimento". Allora perché nonostante questo dopo 2 anni Alia non è in grado di fornire dati e magari utilizzarli per un sistema "premiante" verso le utenze del PaP?".
"Purtroppo l'Amministrazione comunale, non sembra intenzionata a rivedere le proprie posizioni, ad ammettere l’errore perché è presumibile che sia diventata più che altro una questione politica pur di non dar ragione ai cittadini.
Nonostante ciò continueremo come Lega a chiedere a gran voce la sostituzione dell’attuale modalità di conferimento della spazzatura con l’installazione dei cassonetti intelligenti". (fdr)