Dichiarazioni del Capogruppo in Palazzo Vecchio della Lega Federico Bussolin e del Segretario Lega Firenze Barbara Nannucci
"Ancora una volta, l'ennesima in pochi mesi, siamo a parlare della Targa in memoria dei Martiri delle Foibe. Prima imbrattata, poi danneggiata ora non ancora disponibile nonostante sia trascorso molto tempo. Non ci è dato sapere quando e se terminerà l’operazione di restauro, in quanto non sono pervenute note ufficiali in tal senso. Sindaco Nardella come Lega ci rifacciamo alla sua promessa dello scorso agosto quando si rese disponibile ad incontrare I Consiglieri Comunali Lega per decidere sul riposizionamento. Crediamo sia urgente trovare una collocazione in luogo più visibile, tale da frenare azioni di certi delinquenti”.
"La memoria di tantissimi nostri connazionali non può continuare ad essere infangata. Abbiamo il dovere di ricordare queste nostre vittime. Dobbiamo conoscere ciò che è stato per troppo tempo occultato. La storia non ha pagine di serie A e pagine di serie B”.
"La Lega è quindi disponibile già la settimana prossima per trovare la soluzione più giusta e degna per la ricollocazione o riposizionamento della targa. Così daremo una risposta forte a chi ancora oggi pensa di nascondere determinate violenze". (fdr)