Dichiarazioni del Segretario provinciale e Capogruppo in Palazzo Vecchio Lega Federico Bussolin e del Segretario Lega Firenze Barbara Nannucci e del Capogruppo della Lega al Quartiere 2, Stefano Nencioni
“Abbiamo appreso da un nostro sopralluogo in questi giorni e da molteplici segnalazioni fotografiche (e non solo) dei residenti, dello stato di abbandono in cui vive (anzi “sopravvive”) il giardino di via del Mezzetta, invaso ormai da degrado, sporcizia di ogni tipo ed occupazioni abusive da parte di immigrati. Una situazione che non rispecchia assolutamente quello spazio verde che questa Giunta sognava o che avrebbero voluto i fiorentini. L’unica casetta in pietra rimasta all’interno è stata infatti occupata abusivamente. Contemporaneamente ignoti hanno anche ricostruito, per viverci stabilmente, addirittura due casette di legno nel giardino allargando la situazione di illegalità. Possibile che l’Amministrazione Nardella assista a tutto questo in un silenzio imbarazzante? È da gennaio 2024 che il giardino, come sottolineato anche da altre forze politiche, è abbandonato senza le dovute attenzioni. Non si può trasformare uno spazio comunale, in una discarica a cielo aperto!”.
“L’Assessore Giorgio, al di là delle solite “belle parole” di circostanza per i suoi sogni-progetti verdi per Firenze, si rende conto di cosa accade in via del Mezzetta? Perchè non ha mai richiesto l’intervento della Polizia Municipale per sgomberare l’area suddetta? Inutile riempirsi la bocca di “rigenerazione verde”, “politiche green”, “forestazione urbana”, se poi gli unici spazi verdi a disposizione vengono rovinati! I residenti vogliono poter utilizzare le aree verdi quali luoghi di divertimento, relax, non posti da cui scappare perché a rischio per la salute”.
“Come Lega chiediamo l’immediato ripristino della legalità attraverso il celere intervento della Polizia Municipale, e soprattutto successivamente controlli quotidiani affinchè l’area verde resti tale e non ritorni ad essere (come adesso) un ricettacolo di microcriminalità e spaccio. Il PD ancora una volta dimostra davanti a Firenze l’ennesimo fallimento della propria gestione amministrativa. I cittadini a giugno siamo certi sapranno scegliere bene, optando per un cambiamento vero ed una città sicura e realmente vivibile”. (s.spa.)