Palagi e Maerten: “Confermata la disponibilità a incontrare la cittadinanza anche entro i primi giorni di dicembre”
Queste le dichiarazioni di Dmitrij Palagi – Sinistra Progetto Comune e Thomas Maerten – Sinistra Progetto Comune Q5
"Non sappiamo se le novità normative rendono necessario un voto del Consiglio comunale, per realizzare la cabina di trasformazione elettrica del Sodo, che è considerata “opera essenziale”. L’Assessora ha risposto a un nostro question time dando notizia di approfondimenti in corso, anche se auspicando che possa esserci un coinvolgimento che pensiamo debba essere esteso anche al Consiglio del Quartiere 5.
Questa storia sarebbe iniziata, per Palazzo Vecchio, nel 2023, con la prima conferenza dei servizi insieme a Enel e Regione Toscana. Faremo accesso agli atti per conoscere tutte le interlocuzioni, proseguite nel corso degli ultimi mesi, da quanto ci è stato detto.
È stata esplicitata la disponibilità a un incontro e interlocuzione entro i primi dieci giorni di dicembre, con l’osservatorio delle cittadine e dei cittadini, a cui consegniamo questa possibilità.
Nel frattempo, apprendiamo che è partita anche una raccolta firme per la realizzazione di aree verdi attrezzate nella zona di via Chiuso de’ Pazzi, che segue l’ordine del giorno fatto approvare poche sedute fa.
È in parte frustrante non avere ancora un quadro di certezze, ma proseguiremo a sostenere queste istanze, fino a risultati ottenuti". (fdr)