Caldo, confermata per domani a Firenze l'allerta arancione

Venerdì 21 giugno potrebbe essere declassata a gialla

Confermata, per domani, l'allerta arancione per il caldo a Firenze. Il giorno successivo, venerdì 21 giugno, la situazione dovrebbe migliorare: il codice potrebbe essere declassato a giallo. È quanto si legge nell'apposito bollettino elaborato dal dipartimento di epidemiologia SSR Regione Lazio, nell'ambito del sistema operativo nazionale di previsione e prevenzione degli effetti del caldo, coordinato dal ministero della salute.
Oggi, codice giallo, la temperatura massima percepita sarà di 35°, domani di 38° e venerdì di 35°.
Ieri la punta massima è stata raggiunta alla stazione di rilevamento 'Firenze-Orto Botanico': alle 15 (ora solare) si sono toccati i 35,6°. Alle 10.30 di stamani, sempre alla stessa stazione, sono stati registrati 30,6°.

Una serie di semplici comportamenti e misure di prevenzione possono contribuire a ridurre notevolmente le conseguenze nocive delle ondate di calore. Si tratta di 10 semplici regole (pubblicate sul sito del Ministero della Salute) in grado di limitare l’esposizione alle alte temperature, facilitare il raffreddamento del corpo ed evitare la disidratazione, ridurre i rischi nelle persone più fragili (persone molto anziane, persone con problemi di salute, che assumono farmaci, neonati e bambini molto piccoli).

Il decalogo si trova alla pagina:
https://www.salute.gov.it/portale/caldo/dettaglioContenutiCaldo.jsp?lingua=italiano&id=5234&area=emergenzaCaldo&menu=vuoto

(fn)

Scroll to top of the page