Cento agenti di Polizia municipale in servizio, ztl attiva, pochissime folle e altrettante sanzioni. La notte di Capodanno a Firenze è filata via sostanzialmente rispettosa delle regole senza incidenti di rilievo.
“Ringrazio tutti i cittadini e i visitatori che hanno festeggiato rispettando le regole e la città - dichiara il sindaco Dario Nardella -: l’aver annullato tutti gli eventi previsti si è rivelata la scelta giusta in questo particolare momento di recrudescenza della pandemia. Il mio sentito grazie va anche a tutti coloro che nelle scorse ore hanno svolto il proprio lavoro, dai sanitari in ospedale che lottano contro il virus alla protezione civile, dalle forze dell’ordine che hanno vigilato sulla città ai dipendenti di Alia che stamani hanno già rimesso in ordine strade e piazze. Siamo orgogliosi di voi”.
Le persone si sono radunate intorno a mezzanotte in centro e soprattutto in piazza del Duomo e piazza della Signoria ma senza grossi assembramenti. Anche le altre piazze non erano affollate. In merito all’ordinanza contro botti e vetro, ci sono state tre sanzioni per botti (piazza Repubblica, Duomo e San Lorenzo) e nessuna per il vetro. Sempre tre le sanzioni per il mancato utilizzo della mascherina (piazza della Signoria e piazza Repubblica).
Il traffico, complice anche la ztl attiva tutta la notte, è stato regolare. Due persone sono state trovate al volante in stato di ebbrezza. La prima in via Forlanini angolo viale Guidoni, dove un’auto si è ribaltata. Il conducente, illeso, aveva un tasso alcolemico oltre il consentito. Un altro ubriaco è stato trovato in un’auto ferma in viale Giovane Italia. Nella vettura è stata trovata anche una pistola finta senza il tappo rosso. L’uomo è stato denunciato.
Intorno a mezzanotte anche un intervento, su segnalazione, in un ristorante in via Sant'Agostino dove sono state trovate persone che ballavano senza mascherina e senza rispettare le distanze. Il locale è stato chiuso e multato. (edl)