A partire dal 23 febbraio torna il Carnevale per la Pace. Mirko Dormentoni: “Sarà un’occasione di festa e riflessione. Anche se per la prudenza da pandemia non organizzeremo il tradizionale corteo, vivremo la testimonianza dei simboli di pace e colore costruiti dalle nostre Comunità”
Torna al Quartiere 4 l’appuntamento del Carnevale per la Pace.
“Torna al Quartiere 4 il Carnevale per la Pace. Anche se per la prudenza da pandemia abbiamo pensato di non organizzare il tradizionale corteo – dichiara il Presidente del Quartiere 4 Mirko Dormentoni – vivremo, comunque, la testimonianza dei simboli di pace e colore costruiti dalle Comunità straniere fiorentine e dal nostro associazionismo giovanile e installate in uno snodo simbolico e visibile quale piazza Paolo Uccello. Il tema della fratellanza è quanto mai attuale e come Quartiere 4 non smetteremo mai di promuoverlo con energia”.
“Azioni urbane a cura delle comunità straniere e giovanili del territorio – aggiunge la Presidente della Commissione Cultura del Q4 Beatrice Barbieri – è stata questa l’idea che ha animato la nostra riflessione visiva sui temi della pace, dell’integrazione, della solidarietà fra i popoli, la stessa che ha nutrito da sempre il nostro Carnevale, con la speranza di poter tornare in libertà per l’anno prossimo”.
Da mercoledì 23 febbraio a martedì 1° marzo (Ultimo di Carnevale) il Carnevale per la Pace 2022 si manifesterà in piazza Paolo Uccello con:
7 sculture opera di Cngei Sez. Firenze, 3° Gruppo
2 realizzate dal Centro Sino italiano di Design: ‘Rompere bozzolo in farfalla’, autore: Zidian Yan; ‘Unità e pace’, autrice: Zhenglan Ma
1 dell’Associazione Culturale Viva il Perù, autore: Luis Cardenas
1 della Comunità Sri Lanka n. 1 Batik, autore: Saman Perera
Info: quartiere4@comune.fi.it. (s.spa.)