“Ci è stato segnalato che tra i numeri civici 46 e 48, agli alloggi popolari di via Benedetto Dei, manca una recinzione di confine. Nel piano strutturale – ha spiegato il consigliere di Italexit Andrea Asciuti che ha presentato un question time al quale ha risposto l’assessora Benedetta Albanese – era previsto di alzare di un piano gli alloggi popolari preesistenti. Chiedo di valutare la possibilità, se il terreno confinante tra l’istituto Leonardo Da Vinci, all’altezza del numero civico 34 e l’ultimo di questi alloggi popolari, ovvero il numero 44 ci sia un’area edificabile e quindi destinabile alla costruzione di alloggi di edilizia popolare.
L’assessore Albanese ci ha risposto che verrà fatta una verifica con l’ente gestore, Case Spa, sui civici indicati. Riguardo agli elementi urbanistici si tratta di una scheda del piano strutturale che era presente anche in passato e che quindi rimane all’interno del piano urbanistico. L’amministrazione sta riflettendo su come rafforzare ed implementare la dotazione di edilizia residenziale pubblica all’interno della città. Ogni valutazione implica tematiche urbanistiche e verrà valutata con la direzione competente. C’è comunque un’attenzione per quella zona.
Chiedo, comunque, di verificare se il terreno è edificabile evitando così dei disagi inutili a delle persone che hanno preso gli alloggi da poco tempo. Sono disponibile – conclude il consigliere di Italexit Andrea Asciuti – ad un confronto con la maggioranza su questo eventuale progetto”.