“Nessuno può negare l’impegno del Comune di Firenze sull’emergenza casa, un impegno importante per dare una risposta a chi ha diritto a un alloggio pubblico”. È quanto dichiara l’assessore alla casa Nicola Paulesu replicando al capogruppo di Sinistra Progetto Comune.
“L’Amministrazione ha avviato un grande piano di ristrutturazione degli alloggi ERP con uno stanziamento straordinario di svariati milioni di euro e fondi in bilancio. Con questi fondi abbiamo avviato i lavori che, a regime, interesseranno complessivamente 800 alloggi. Senza dimenticare le risorse che arriveranno grazie al Piano Operativo grazie alla monetizzazione degli oneri”.
Sugli sfratti in esecuzione, l’assessore spiega che sono in applicazione della legge che non può essere ignorata. E che comunque sarà data massima attenzione ai singoli casi
Per quanto riguarda l’edificio di via dei Pepi, Paulesu tranquillizza il consigliere Palagi. “L’immobile fa parte del patrimonio ERP ma visto che necessita di importanti interventi di ristrutturazione ci vorrà un po’ di pazienza per la riassegnazione”.
“Tutto si può dire tranne che il Comune sottovaluti l’emergenza casa e il tema degli sfratti” conclude l’assessore Paulesu. (mf)